Canaima
Senza dubbio, uno dei luoghi più spettacolari da visitare è la Laguna Canaima e dintorni. Stando nella Laguna è possibile vedere diverse cascate o saltos quali i saltos Hacha, Wadaima, Golondrina ed Ucaima e sullo sfondo si stagliano i 3 tepuyes (caratteristiche formazioni aventi forma di piramide tronca) che accompagnano qualsiasi vista di Canaima: El Nonoy-Tepuy (Avvoltoio-tepuy) a sinistra, il Kuravaina-Tepuy (Cervo) al centro ed il Topochi-Tepuy (Cerbattana) leggermente inclinato a destra.
I saltos della laguna di Canaima
Per avvicinarsi ai saltos, è possibile navigare la laguna di Canaima in curiaras (canoe).
Salto Golondrina (rondine)
Salto Hacha (ascia)
Una delle cose che più attira l’attenzione è il colore dell’acqua, che è completamente rossiccia a causa della grande quantità di minerali in essa presenti. Similarmente, la sabbia ha un leggero tono rosa per effetto del quarzo.
Acqua rossiccia e sabbie rosa
La spiaggia di Canaima
Imbrunire nella laguna
Il villaggio di Canaima
Nella vista aerea che vediamo in basso, è possibile vedere come il fiume Carrao, dopo avere costeggiato l’Auyantepuy, riceve le acque del Salto Ángel e si scompone in diversi bracci. L’isola più grande che vediamo nella foto è l’isola Anatoly. A sinistra, se si guarda con attenzione, è possibile intravedere i saltos Sapo e Sapito (rospo e rospetto). A destra, gli stessi salti che abbiamo fatto vedere sopra, si riversano per formare la laguna di Canaima. Sotto, il salto Ara , in fondo alla laguna.
Per conoscere meglio ogni angolo di Canaima, ti invitiamo a vedere la nostra:
Cartina Interattiva
Escursioni da Canaima
E’ anche possibile (e si dovrebbe) prendere un’imbarcazione per ammirare questi saltos più da vicno e per andare a visitare l’Isola Anatoly , da dove è possibile osservare i saltos del Sapo e del Sapito. Un’esperienza indimenticabile è passare sotto il salto El Sapo, alla ricerca del Salto El Sapito.
Ed ovviamente non è possibile mancare l’indimenticabile esperienza di visitare la cascata più alta ed una delle meraviglie del mondo: il Salto Ángel.
L’escursione la si può fare per via aerea, con un aeroplanino, o navigando il fiume Carrao verso la sorgente e dopo rimontando il Churún. E’ una lunga gita di 3 ore e mezzo di navigazione ed una camminata di un’ora prima di arrivare ai piedi del medesimo Salto Ángel, anche se la sua visione ci accompagna dall’inizio fino alla fine.
Piano di Canaima
1 - Salto Sapito
2 - Salto El Sapo
3 - Salto Ara
4 - Salto Hacha
5 - Salto Wadaima
6 - Salto Golondrina
7 - Salto Ucaima
8 - Playa de los Enamorados
9 - Caserío Kaunwaripa
10 - Inparques
11 - Campamento Edelca
12 - Camino Indígena
13 - Petroglifos
14 - Terminal de Pasajeros
15 - Inparques
16 - Ambulatorio
17 - Iglesia
18 - Escuela
19 - Aldea Maloka
20 - Iglesia Pemón
21 - Pista aterrizaje Ucaima
22 - Puerto Ucaima
23 - Playita
A - Bernal Tours
B - Posada Kusari
C - Posada Kaikuse
D - Restaurante Parakaupa
E - Tiuna Tours
F - Makunaima
G - Canaima Tours
H - Campamento hnos. Jiménez
I - Quincalla Canaima Souvenirs
J - Tienda Salto Angel
K - Campamento Hoturvensa
L - Posada Wey Tepuy
M - Restaurante Simon
N - Kamaracoto Tours
O - Kaikarwa Tours
P - Campamento Ucaima
Fotos desde la ventanilla de la avioneta
Río Carrao Foto: Nelly Chacón
Ver además
Caracas Tua... - Con una popolazione approssimata di quattro milioni di abitanti, Caracas è la capitale e la città più popolata di Venezuela. Situata vicino alla costa (Porto di La Guaira), a una altitudine superiore agli 800 metri sul livello del mare, possiede un clima |
La Gran Savana - La Gran Savana fa parte del Parco Nazionale Canaima, situato al Sud di Venezuela, nello Stato Bolivar. È uno dei maggiori attrattivi turistici del paese, con paesaggi che non esistono in nessun'altra parte del mondo. | ||
Barlovento - Al este de Caracas, donde finaliza la cordillera de la costa, se encuentra la region de Barlovento, en donde se ubican Higuerote, Río Chico, Tacarigua de la Laguna, Puerto Francés y muchos otros pueblos y playas con gran interés turístico |
Parques Nacionales - Los parques nacionales de Venezuela tienen una especial importancia por preservar la vida salvaje, la naturaleza y por servir de excelentes lugares de recreación. De hecho, los destinos turísticos más reputados de Venezuela en el exterior, como lo son Los Roques y Canaima son parques nacionales. | ||

Fin Espacio Publicitario