Guías de Viaje

Il Cerro Autana

Cerro Autana

I tepuy Cerro Autana fu dichiarato monumento naturale nel 1978. È uno dei "tepuyes" del Sud di Venezuela, con approssimativamente 1.300 metri di altura. Dentro la montagna, si trova una caverna formata completamente da quarzo, che misura 400 metri di longitudine e 45 metri di altura. Nella nostra traversata di 3 giorni in barca attraverso i fiumi Orinoco, Sipapo ed Autana visiteremo delle diverse comunità indigene. All'arrivo al nostro destino, faremo una passeggiata di due ore al "Cerro Guahari", donde avremo una veduta spettacolare dei tepuyes Autana e Cara del Indio, le montagne sacre dei indiani Piaroa.

Nel'Orinoquia Lodge ti alloggerai in una confortevole churuata (una piccola capanna costruita con un stile indiano ed un soffitto di palma), mentre che durante il giro dormirà nelle hamacas con zanzariere. Questo giro è particolarmente adeguato per le persone che vogliono conoscere in profondità la foresta venezuelana, poiché passi attraverso le regioni che sono praticamente quasi intatti. Questo giro può essere fatto in qualunque stagione.

Cerro Autana

Descrizione dettagliata

Il scivolo della Foresta

Giorno 1

Ricevimento nell'aeroporto di Puerto Ayacucho e trasferimento all’Orinoquia Lodge, che si trova nella riviera del fiume Orinoco. Dopo il pranzo, una passeggiata alla cascata d'acqua naturale "Il scivolo della foresta", dove faremo una passeggiata breve e potremo godere dell'acqua rinfrescante.(-/L/C)


Giorno 2

Trasferimento a Samariapo e dopo in barca fino alla Laguna di Mapuei. Diciamo addio all'Orinoquia Lodge, e dopo approssimativamente un'ora arriviamo a Puerto Samariapo. Lì, i bongos saranno aspettando per noi, curiaras di legno con soffitto di paglia i cui sono tipico della regione. Dopo che abbiamo caricato il equipaggiamento ed il cibo per la traversata di tre giorni in barca, intraprendiamo il nostro viaggio attraverso il fiume. Durante 40 minuti, viaggeremo controcorrente attraverso il fiume Orinoco finché arrivare all'Isla Raton, dove i nostri documenti saranno verificati.

Passeggio in lancia fino alla laguna di Mapuei

Continuiamo, abbandonando l'Orinoco ed entrando nel fiume Sipapo. Subito, lei noterà la differenza tra l'acqua marrone dell'Orinoco e l'acqua nera del Sipapo. Navigheremo attraverso il fiume Sipapo per un spazio di due ore e durante il viaggio, vedremo delle comunità degli indiani Piaroa, molto comune in questa regione. Con piccola fortuna, lei potrà osservare gli animali come il caimano dell’Orinoco. Ogni tanto, ci fermiamo nel nostro giorno per fare un rifrescante bagno nella placida acqua del Sipapo. Intorno al mezzogiorno, cerchiamo un luogo adeguato per godare del pranzo.

Passeggio in lancia attraverso il fiume Autana

Continuiamo la nostra passeggiata in barca, finché raggiungiamo la confluenza con il fiume Autana, il terzo fiume che passiamo nella nostra traversata. Da qui, lei potrà vedere il Cerro Pelota, una montagna sacra per i Piaroa, poiché è il luogo dove seppelliscono i loro difunti. Dopo cinque ore di viaggio, arriviamo alla Laguna de Mapuei, dove passeremo la notte. Prima della cena, c'è tuttavia tempo per conoscere ed imparare dell’abitudine e le tecniche agricole della popolazione nativa. Forse anche vediamo una tarantola, poiché è molto comune in questa regione. Dopo la cena passeremo la notte davanti un falò romantico. Quelli che cercano tuttavia attività, possono andare a pesca di notte. (D/L/C)

Il Cerro Conrio

Il Cerro Pelota


Giorno 3

Escursione ad una comunità nativa. Passeggiata al Cerro Guahari con una splendida veduta del Cerro Autana. Dopo la colazione, continuiamo ad avanzare per un breve tempo finché arrivare al Raudal de Seguera, dove già alcuni indiani ci aspetteranno. Ci trasferiamo alle più piccole barche per arrivare al punto di partenza della marcia. Per approssimativamente due ore camminiamo attraverso la foresta fino al Cerro Cuahari. Durante il viaggio, avremo l'opportunità d’esplorare e conoscere la flora e la fauna della foresta pluviale tropicale. Fino al punto che ci avviciniamo alla cima, la vegetazione va cambiando ed il sentiero si torna più ripido. Finalmente, una veduta straordinaria apparirà davanti noi, dalla quale potremo ammirare i tepuyes Autana e Cara de Indio. Più sotto, si può apprezzare i tepuyes Autana e la foresta spessa. Dopo di godere del panorama spettacolare per un tempo, ritorniamo al campeggio, dove avremo il tempo per rilassarci, godere dell'ambiente, fare il bagno o andare a pesca. Di nuovo, passeremo la notte nelle hamacas che appendono in una Churuata. Giusto come la notte precedente, riceveremo la notte al calore di un falò. (D/L/C)

Spingendo la lancia Curiara

Spingendo la lancia Curiara


Giorno 4

Ritorniamo a Samariapo e visitiamo una comunità indiana. Trasferimento all'Orinoquia Lodge.

Ritorniamo a Puerto Samariapo nel bongo. Durante il ritorno, fermaremo in alcuni delle comunità native per visitare un chaman (un stregone). Avremo l'opportunità di provare il Yopo, una droga fatta di piante per gli indiani, o fumare tabacco col chaman. Giusto come durante il viaggio di partenza, sempre avrà la possibilità di fare una pausa per fare un bagno rifrescante nel fiume, ed una pausa a mezzogiorno per fare il pranzo. Nel pomeriggio, l'arrivo a Puerto Samariapo, dove già loro stano aspettandoci per portarci al campeggio Orinoquia. (D/L/C)

Capanna en Autana

Campeggio nell

Giorno 5

Dopo la colazione nell’Orinoquia Lodge, trasferimento all'aeroporto. (D/-/-)


(D = Colazione / L = Pranzo / C= Cena)

Servizi Inclusi

  • Alloggiamento indicato
  • Tutti i trasferimenti indicati
  • Passeggio in barca
  • Equipaggiamento
  • Tutti l'escursioni descritti
  • Cibi indicati
  • Guida anglofona

Portare con te

Abbigliamento leggero (preferibilmente di cotone), pantaloni, magliette, shorts, scarpe sportivo per le passeggiate, scarpe leggere di sostituzione, uno impermeabile, un zainetto, occhiali da sole, un cappello, crema solare protettiva per la pelle sensibile, una torcia, lo zampirone.

Prenota qui

Ver además

Akopan Tepuy - Un tepuy poco conocido en un lugar virgen y exótico en el Parque Nacional Canaima, macizo de Chimantá

Uruyen - Nella Savana grande, al Sud del Auyantepuy, si trova il campamento Uruyen, uno dei posibile punti di partita, insieme con Kavack, per l’ ascenso al Auyantepuy.

Auyantepuy - Una delle più belle passeggiate che si possono fare in Venezuela é salire al Auyantepuy. Questa é una excursione larga, difficile ma molto interessante

Santo Ángel - Nella zona occidentale del parco nazionale Canaima, s’innalza l’Auyantepuy , uno dei più noti tepuyes . (I tepuyes sono quelle montagne tronche la cui parte più alta sono enormi pareti verticali). Da questo tepuy nasce il Salto Ángel , con i suoi 979 metri di caduta libera, il più alto del mondo.

Espacio Publicitario



Fin Espacio Publicitario

Espacio Publicitario



Utilizamos Cookies propias y de terceros para mejorar nuestros servicios y mostrarte publicidad relacionada con tus preferencias.
Más información en Terms of use
© venezuelatuya.com S.A. 1997-2024. Tutti i diritti hanno riservato. RIF J-30713331-7 US 958
Powered by Globalwebtek.com