Cocina

Cucina di Venezuela

La cucina venezuelana è variata. In questa pagina vi descriviamo semplicemente qualche piatto tipico più comune. Più avanti vi offriamo un allacciamento a una pagina con molte ricette venezuelane. Speriamo che siano gradite.

Arepa

Arepa

La arepa è il pane venezuelano. Fatta con una massa di farina di mais. Può essere cotta al forno, alla griglia o fritta. Si può mangiare sola o ripiena come in questa fotografia.


Hallaca

La hallaca (o Hayaca) è il piatto tradizionale del Santo Natale. Si prepara una pasta di farina di mais, si stende in piccole proporzioni e si riempie con un intingolo composto da differenti ingredienti come carne, pollo, mandorle, olive, capperi. Alla fine si copre con foglie di platano e si lega e si cucina. Cada uno tiene una ricetta, e naturalmente la migliore hallaca e quella della mia madre. È tradizione che nei primi giorni di dicembre si riunisca tutta la famiglia per preparare la Hallaca. Si conservano nel congelatore e dopo si consumano durante il mese.

Hallaca


Pabellón (Padiglione)

pabellon2.jpg (8566 bytes)

È considerato da molti il piatto nazionale. Consiste in carne sminuzzata e condita, servita con fagioli neri e riso. Anche si può accompagnare con fette di platano fritto che circondano il piatto, ed in questo caso si chiama "un pabellón con ringhiera".


Cachapa

La cachapa si prepara con mais fresco, acqua e zucchero. Assomiglia alla omelette. Usualmente si scalda sopra la griglia e si ripiega, collocando nel mezzo del formaggio bianco tipo mozzarella.

Cachapa


Tequeños

In qualunque festa che si rispetti, debbono star presenti questi famosi "pasapalos" che consistono di piccole fette quadrate di formaggio bianco coperto con una sfoglia di pasta di farina di grano. Si friggono nell'olio, fino a che il formaggio si squagli.


Empanadas (sfogliata ripiena)

>Le "empanadas" in Venezuela si fanno fritte. Il loro contenuto è variabile, però le più comuni sono di carne condita, di formaggio o di cazón (un piccolo pescecane)

Empanadas


Casabe

Il casabe si prepara con Yuca (Manioca). Non ha molto sapore, però infornato è un eccellente sostituto del pane.


PlatosRepresentativos

Principal de Cocina



Espacio Publicitario



Fin Espacio Publicitario

Espacio Publicitario

Historia y Personajes
Emilia Chapellín Istúriz
Religiosa, fundadora de la congregación de las «Hermanitas de los Pobres de Maiquetía». Conocida como la Madre Emilia. Fueron sus padres Ramón Chapellín y Trinidad Istúriz.
Cocina
Catalinas
Las catalinas son unas dulces galletas de contextura suave y sabor muy particular, es una preparación criolla de exquisito olor y sabor, que es resultado de la combinación de harina, papelón, almíbar y un toque de canela.
Cultura
La Divina Pastora
La imagen de la Divina Pastora, Patrona del estado Lara, se encuentra en la iglesia de Santa Rosa, pueblo cercano a Barquisimeto. Los larenses la veneran con especial cariño y devoción, regalándole sombreros y trajes de telas preciosas, algunos de ellos e


McAfee Los sitios Secure le ayudan a prevenir robos de identidad, fraudes a través de tarjetas de crédito, software espía, correo no deseado, virus y otras estafas en línea

Terms of use
© venezuelatuya.com S.A. 1997-2018. Tutti i diritti hanno riservato. RIF J-30713331-7
Powered by Globalwebtek.com